Non lascia la pallina


Il gioco è una cosa seria!

Talmente seria che spesso si trasforma in una vera e propria gara, mentre dovrebbe essere un momento divertente.

Il gioco è un’attività molto importante per il cane perché gli permette di scaricare lo stress facendo qualcosa di appagante, divertendosi. Inoltre è un’attività che ci permette (oltre che di fare un po’ di movimento) di rinforzare il rapporto con il nostro cane, di essere sereni e felici con lui, divertendoci insieme.

Ma saper giocare correttamente è una cosa molto difficile. Come dice qualcuno “il gioco è una cosa seria”.
Il gioco per essere definito gioco dev’essere divertente, dev’essere qualcosa di bello, piacevole.
Il gioco non può essere tale se mentre sto giocando ho la testa altrove, se mi sto annoiando o addirittura se mi arrabbio!

I nostri stati d’animo possono in un attimo far sì che il gioco non sia più gioco ma diventi una competizione ( noi umani abbiamo spesso questo vizio)…..
Ecco allora che il cane deve lasciare la pallina a comando, sempre e solo quando vogliamo noi. Deve lasciarla all’istante perchè se non lo fa noi gliela togliamo di bocca, così capisce che sta sbagliando e che al “lascia” lui deve lasciare. 
Ecco allora che se stiamo giocando a tira e molla io devo sempre vincere perché tanto poi sono io che devo tirare al cane perché lui possa correre, quindi che senso ha farlo vincere se poi la pallina devo tirarla io?

E ci credo che poi il vostro cane non vi lasci più la pallina…..chiamatelo stupido 😊

Ma a voi piacerebbe fare un gioco dove sapete già in partenza che non vincerete mai? Che gusto c’è?
Oppure vi piacerebbe giocare con qualcuno che detta le regole e che vi obbliga a fare sempre quello che dice lui?

Ecco allora che il gioco diventa presto frustrazione e che il cane non vi porta la pallina perché tanto giocare con voi non è divertente.

Il vero segreto del gioco è la condivisione….. perché se giochiamo insieme, ci divertiamo in due!

E se il vostro cane si diverte con voi, ma è semplicemente un po’ possessivo oppure competitivo? Ecco che dovremo fare un passo in più e insegnargli noi che cosa significa condividere….
Ci andrà un po’ di pazienza ma vedrete che poi giocare con il vostro cane sarà uno dei momenti più belli della giornata!

Share

Recommended Posts