Distrugge tutto


Perché distrugge tutto?

Partiamo dal presupposto che ci sono vari motivi pur cui un cane può rompere oggetti, e ogni cane ha il proprio.

Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Sta male e vuole esprimere un disagio
  • Ha una eccessiva vivacità
  • È un cane iperattivo (fidatevi conosco bene questo tipo di cane 😊 )
  • Si annoia facilmente

Vediamo velocemente insieme queste possibilità.

Mi raccomando, qualunque sia il comportamento che manifesta il vostro cane assicuratevi SEMPRE che non ci sia dietro un disagio fisico. Troppo spesso infatti accade che sottovalutiamo il dolore che il cane può provare e ci dimentichiamo che il cane non ha altro modo di comunicarci che sta male se non…fare il cane! 
Ad esempio, se abbiamo un cucciolo che morde tutto e distrugge mobili e rosicchia qualsiasi cosa, è facile che sia nella fase del cambio denti. Perciò starà a noi trovare qualcosa che permetta al cane di “massaggiarsi” le gengive doloranti senza distruggere le gambe del tavolo di legno!

Se il cane è eccessivamente vivace o iperattivo dobbiamo essere sicuri di offrirgli abbastanza attività, fisica o mentale. Passeggiate, giochi di attivazione mentale, atttività di ricerca col naso sono solo alcuni esempi di attività che potete fare insieme al vostro cane per permettergli di sfogarsi.
Ricordatevi sempre che andare a passeggio in centro (o al supermercato!) il sabato pomeriggio non sarà mai come correre libero in un prato. Ci sono diverse attività che a noi sembrano normali e che per il nostro cane potrebbero solo essere fonte di ulteriore stress (che poi sfoga sulle tende nuove).

Stesso discorso vale per i cani che si annoiano facilmente. Tante sono le attività che potete proporgli per “intrattenerlo” che che non necessariamente vi coinvolgono direttamente.
Avete mai provato ad esempio a dargli da mangiare cibo fresco in un bel Kong mentre voi state a tavola o mentre guardate la tv?
Lui si impegna a cercare di ottenere cibo dal kong, mentre voi potrete svolgere la vostra attività preferita mentre il cane sarà impegnato a fare altro.

Un ultima cosa è chiedersi sempre “sono sicuro che il mio cane non sia in conflitto con me?”

Capire la causa di un atteggiamento distruttivo in casa non è sempre semplice. Bisogna infatti prima capire il cane, le sue attitudini, il suo carattere per poter poi comprendere cosa esprime attraverso il suo comportamento evitandoci spiacevoli incidenti di percorso.

Se stai cercando un modo per fare attività con il tuo cane, prova a dare un’occhiata alla nostra sezione eventi. Troverai stage e attività da provare per divertirvi insieme!

Share

Recommended Posts